SOCIETA’

Storia

Fondata nel 1968 dal comm. Walter Darini, la SILC S.p.A., con sede a Jesi in Via Campania, costruisce macchine da stiro industriali destinate alla lavanderia e all’industria dell’abbigliamento. Nel 1985 è stata costituita una nuova società, la FIM s.r.l., leader nella produzione di cappe d’arredo in acciaio inox ed accessori per arredamento sempre in acciaio inox. Nell’anno 2009, in una logica di espansione industriale è sorta la SIL FIM srl, frutto dell’accorpamento delle due realtà industriali SILC e FIM.

La  sede della Silc di Jesi si estende  su un area coperta di oltre 10.000 mq che ospita tutti le componenti aziendali: dalle linee di produzione agli uffici amministrativi e commerciali, fino a quello che rappresenta il cuore dell’azienda, ossia gli uffici tecnici e di progettazione, in cui viene svolta l’attività di ricerca e di continua messa a punto di nuovi modelli e, proposte in grado di anticipare le esigenze del mercato, garantendo una eccellenza nella qualità ed una assoluta sicurezza.

Strategia commerciale

La Silc, dopo i primi anni di attività concentrati principalmente in Italia, ha velocemente allargato il suo campo di azione all’estero, ottenendo da subito importanti successi. Oggi, le attrezzature da stiro della Silc vengono spedite in tutto il mondo, in oltre 90 nazioni e l’esportazione, supera ormai da diversi anni, l’80% della produzione totale.

Uno dei principali mercati per la società è sicuramente quello europeo. In questo ambito l’attività di esportazione della Silc riguarda sia i paesi dell’Europa comunitaria che dei paesi dell’Europa orientale. In particolare, la Spagna, la Francia e l’Inghilterra rappresentano i principali mercati ad occidente mentre la Russia, la Repubblica Ceca e la Ucraina sono oggi i più importanti mercati ad oriente. Molto attiva inoltre è l’attività commerciale della Silc nei paesi del Mediterraneo tra i quali segnaliamo l’Egitto, il Marocco, l’Algeria, la Tunisia, il Libano, la Grecia, la Turchia e Israele. Altri mercati importanti per la Silc sono i paesi della penisola arabica, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Kuwait e diversi paesi dell’oriente tra i quali si impongono l’Indonesia, il Vietnam. Molto forte inoltre è la presenza in  Cina, paese in cui sono in funzione oltre 5000 presse da stiro Silc! Le macchine Silc sono sbarcate poi anche nel nuovo mondo, sia nell’America del Nord sia nel Sud dove la Silc è presente da anni. A Cuba, per fare un solo esempio, tutti i migliori alberghi stirano con macchine Silc.

In questi paesi operano concessionari e distributori, che si occupano della distribuzione dei macchinari Silc presso gli utilizzatori locali. Questi concessionari, con tecnici locali (spesso addestrati in Italia, con un idoneo corso, presso la Silc) provvedono anche all’installazione e all’assistenza post-vendita delle macchine.

Molto intensa è stata e continua ad essere l’attività fieristica della società con l’intento di allacciare rapporti con nuovi clienti e distributori e rafforzare le collaborazioni già esistenti. Durante i 40 anni di attività la Silc ha presentato i propri prodotti in tutte le maggiori fiere internazionali: IMB, EXPODETERGO, HOST, TEXCARE..

Produzione

La Silc, sin dai suoi primi passi, ha basato la propria attività ed il proprio successo nella ricerca della massima qualità di prodotto possibile. L’intero ciclo produttivo e di lavorazione quindi è sempre stato oggetto di grande attenzione e cura.

La strategia adottata dalla società per garantire la massima qualità dei propri macchinari si basa essenzialmente su due punti. In primo luogo si sono mantenute tutte le fasi del ciclo di lavorazione all’interno degli stabilimenti dell’azienda. Questo ha permesso di avere il massimo controllo possibile sull’intero ciclo di produzione, sulla qualità dei componenti utilizzati e dei prodotti finali. Il secondo pilastro si basa invece sull’innovazione tecnologica, inserita nell’ambito del processo produttivo. Macchine a “taglio laser”, piegatrici “robotizzate” per la lavorazione della lamiera, stazioni automatiche di saldatura, linee automatiche di verniciatura rappresentano la realtà produttiva della Silc, ed assicurano una qualità di prodotto difficilmente superabile.

Alla fine del processo di lavorazione, prima di essere imballati e spediti, i macchinari della Silc vengono sottoposti ad una serie di verifiche e di collaudi che ne garantiscono l’assoluta sicurezza produttiva, qualitativa e funzionale.

Un altro importante aspetto relativo al ciclo produttivo e distintivo dei macchinari della Silc riguarda la lavorazione dell’acciaio. Entrambe le aziende del gruppo, la Silc e la Fim, utilizzano nella costruzione dei propri prodotti il miglior acciaio reperibile sul mercato. Combinando le diverse esperienze delle due società, nella produzione di macchine da stiro e cappe d’arredo, il ciclo di lavorazione dell’acciaio svolto negli stabilimenti del gruppo ha raggiunto livelli di qualità molto elevati.

LE RAGIONI DI UNA SCELTA

1. Esperienza – Oltre 40 anni di esperienza nella produzione (effettiva e completa) e commercializzazione di macchine da stiro. Una presenza consolidata nei più avanzati mercati mondiali. Un’attenzione costante alle evoluzioni del mercato con prodotti sempre all’avanguardia. Un controllo qualità integrale dalla selezione dei componenti al collaudo finale.

2. Gamma di prodotti – Con ben oltre 50 modelli proposti la Silc può vantare una gamma di prodotti in grado di soddisfare tutte le necessità di stiro. Tavoli aspiranti, soffianti e vaporizzanti con e senza caldaia; manichini per lavanderia e per l’industria; topper; presse pneumatiche e manuali per lavanderia e l’industria; macchine per la smacchiatura a caldo e a freddo; tavoli da stiro a freddo.

3. Qualità dei prodotti – Le macchine da stiro della Silc posso vantare un livello qualitativo ed un grado di affidabilità tra i più alti nel mercato. Inoltre i macchinari della Silc rappresentano soluzioni specifiche e non adattate per i vari settori di utilizzo: lavanderie a secco, lavanderie ad acqua, industria dell’abbigliamento, comunità.

4. Termini di consegna – La Silc può vantare con ragione tra le proprie caratteristiche gestionali tempi di consegna rapidi ed il rispetto dei termini di consegna stabiliti.

5. Prezzi – La Silc è in grado di presentare sul mercato prodotti di alta qualità e affidabilità a prezzi molto competitivi. Inoltre offre una gamma di servizi pre e post vendita (quali una rete capillare di consulenza, distribuzione e assistenza tecnica) che rendono il rapporto qualità/prezzo dei propri prodotti ancora più competitivo.